PARROCCHIA SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE

A LEZIONE DA DON PUGLISI: A TRE ANNI DALLA BEATIFICAZIONE DEL PARROCO DI BRANCACCIO

Pubblicata il

(Fonte: Zenit) “Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso”.
Queste parole di Jorge Luis Borges mi sono tornate in mente in questi giorni, incontrando gli studenti di alcune scuole. Invitato ad una riflessione sulla legalità nel giorno del ventiquattresimo anniversario della strage di Capaci, le ho richiamate per esemplificare l’incontro tra me e la figura di Padre Pino Puglisi, Tre P, come lo chiamavano gli amici. Inoltre, le ho ribadite nel corso di alcuni appuntamenti formativi per invitare ad andare a lezione da Tre P, a impararne il metodo che ne ha fatto una persona coerente e umanissima, capace d’incidere profondamente, di lasciare una traccia nei cuori e nel territorio.